Scienze del turismo per il management e i beni culturali [STMB]

Ordinamento
SCIENZE DEL TURISMO PER IL MANAGEMENT E I BENI CULTURALI ​
Durata
3 anni
Crediti
180
Tipo di Corso
Corso di Laurea
Normativa
D.M. 270/2004
Classe di Laurea
28 – Classe delle lauree in scienze economiche, L-15 - Classe delle lauree in Scienze del turismo
Titolo di accesso
Titolo di Scuola Superiore
Tipo di accesso
Accesso Libero

Status professionale conferito dal titolo

Il Corso di Studio in Scienze del turismo per il management e i beni culturali nasce dalla concezione del turismo come una realtà multidisciplinare, composta da un insieme di fenomeni economici, giuridici, sociali, manageriali, storici e culturali e mira a formare figure in possesso di una solida preparazione di base nei diversi ambiti di applicazione del turismo, che abbiano conoscenze sul patrimonio artistico, storico e culturale del territorio in cui operano, sui principi fondamentali che tutelano l’ambiente e i beni culturali, sulla politica economica del turismo e sui conseguenti risvolti sociali, sulle normative che regolano i contratti e le attività connesse al turismo, sulla gestione manageriale delle imprese turistiche.

Sbocchi Occupazionali

Gli sbocchi professionali riguardano ruoli qualificati nell’ambito della valorizzazione delle risorse territoriali, culturali e ambientali e della gestione delle attività e dei servizi turistici con particolare riguardo a:
› funzioni legate all’esercizio di una professione turistica che coinvolge il patrimonio storico-artistico, archeologico e ambientale del nostro Paese;
› funzioni di amministrazione di strutture ricettive e pubblici esercizi, agenzie e operatori turistici;
› funzioni legate alla progettazione, organizzazione e promozione di prodotti e servizi turistici;
› funzioni legate alla promozione turistica del patrimonio culturale da parte di enti o agenzie pubbliche locali e nazionali.

Didattica del corso di laurea online in Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali

Il Corso di Studio è organizzato in tre anni e consente di acquisire conoscenze e capacità di base su due macro-ambiti disciplinari: quello manageriale applicato al turismo e quello del turismo in ambito storico-artistico-letterario.

Il primo anno del Corso prevede insegnamenti su discipline che consentono di acquisire gli strumenti fondamentali di carattere economico, manageriale, geografico, artistico, della lingua inglese e di altra lingua a scelta dello studente. Il secondo anno prevede insegnamenti volti ad approfondire i temi inerenti alle organizzazioni aziendali turistiche, agli aspetti sociologici del turismo, alla legislazione dei beni culturali, ad aspetti di ambito storico-artistico. Il terzo anno consente di approfondire le conoscenze di carattere manageriale, letterario e/o linguistico, grazie a una rosa molto ampia di insegnamenti su tematiche più specifiche. Il Corso non prevede tirocini curriculari.

Al termine del Corso di studio lo studente avrà acquisito:
› conoscenze e competenze utili ad orientarsi nelle dinamiche del fenomeno turistico a livello locale, nazionale ed internazionale;
› conoscenze nelle diverse discipline che caratterizzano il turismo (manageriali, storico-artistiche, giuridiche, economico-sociali, geografiche, antropologiche) e su discipline di cultura organizzativa dei contesti turistici;
› conoscenze metodologiche sulle tecniche di comunicazione, promozione e fruizione dei beni e delle attività culturali;
padronanza di due lingue europee (oltre all’italiano) e competenze linguistiche per operare nel settore turistico.

Materie di studio

1° anno:
Politica economica per la crescita e lo sviluppo sostenibile, Geografica del turismo, Letteratura italiana, Economia e gestione delle imprese, Economia aziendale, Lingua inglese.

Un insegnamento a scelta tra: Lingua francese, Lingua spagnola, Lingua tedesca.

2° anno:
Organizzazione delle aziende turistiche, Abilità informatiche e telematiche, Museologia, tecnica e storia del restauro, Diritto pubblico e legislazione dei beni culturali, Ragioneria e contabilità aziendale.

Un insegnamento a scelta tra: Organizzazione degli eventi e ufficio stampa – Sociologia urbana, del turismo e del territorio.

Due insegnamenti a scelta tra: Storia dell’arte medievale, Storia dell’arte moderna, Storia dell’arte contemporanea, Teoria e modelli dello spettacolo multimediale, Storia medievale, Storia moderna, Letteratura italiana contemporanea .

3° anno:
Codicologia, Comunicazione e marketing per l’impresa turistica.

Quattro insegnamenti a scelta dello studente tra: Strumenti di finanziamento per le imprese turistiche, Civiltà e cultura classica, Filologia delle letterature romanze, Linguistica, Reti d’azienda per il turismo, Archivistica e biblioteconomia, Lingua inglese II, Letteratura francese, Letteratura inglese, Letteratura spagnola, Letteratura tedesca.

Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro: Architettura del paesaggio, Archivi digitali, Collezioni e archivi fotografici, Museum communicator, Scrittura per il web, Art market, Gestione delle strutture recettive, Analisi di mercato per il turismo.

Esami a scelta: Diritto del lavoro, Economia regionale e dei sistemi territoriali, Comunicazione d’impresa, Diritto dei contratti pubblici, Diritto agrario