ECP24 – IL TEACHER TRAINING NEL PROCESSO EDUCATIVO E TERAPEUTICO DELL’ALUNNO CON ADHD

Caratteristiche

  • Tipologia: Corso di perfezionamento annuale
  • Codice Corso: ECP24
  • Durata: 1500 ore
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che svolge attività di orientamento e di supporto tutoriale

Spesso gli insegnanti non riconoscono il disturbo dell’attenzione e iperattività nel bambino, perciò lo considerano demotivato o immaturo. Sappiamo invece come l’ADHD rappresenti uno dei più frequenti disturbi ad esordio in età infantile, con eziologia neurobiologica che compromette il funzionamento globale del soggetto.

Vista la portata del disturbo, il corso, nell’ottica di una scuola inclusiva,  ha come finalità la formazione degli insegnanti sul teacher training ovvero su quel percorso di gruppo focalizzato sui problemi che essi potrebbero incontrare con i loro alunni, con particolare attenzione all’aspetto comportamentale.

Mediante il teacher training, l’insegnante avrà la possibilità di conoscere altre strategie, oltre alla nota o alla punizione, spesso unica soluzione intrapresa nell’affrontare certi comportamenti dell’alunno con ADHD, che aiutino il bambino/ adolescente, invece,  a sentirsi meno demotivato e a riconoscere ciò che sa fare, così da aiutarlo a gestire meglio le frustrazioni incontrate durante la giornata, soprattutto a scuola, in modo che esse non diventino momenti di sfogo e sofferenza per lui e di disturbo per il resto della classe.

Possiamo, quindi, affermare che questo percorso di formazione ha come finalità quella di aiutare gli insegnanti ad analizzare le tecniche di insegnamento-apprendimento e fronteggiare gli eventuali comportamenti problema manifestati dal bambinoadolescente, di ostacolo alla crescita cognitiva ed emotiva in ambito scolastico.

Destinatari e titoli di accesso

Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
    Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
  • Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
  • Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.
  • Inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.

Ordinamento didattico

Insegnamento/attività SSD CFU
Eziologia e origine neurobiologica dell’ADHD M-PSI/08 12
La scuola inclusiva: principali tappe normative IUS/10 11
Bambini disattenti ed iperattivi: il Parent Training oltre la diagnosi M-PED/04 12
Dall’analisi funzionale dell’ADHD all’intervento in classe: tecniche metodologiche e operative per gli insegnanti M-PSI/03 12
Intervento multimediale: parent training, teacher training, children training M-PSI/04 12
Prova finale   1

Tasse e modalità di pagamento

La quota di iscrizione è pari ad € 500,00 (Euro Cinquecento/00) Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione (euro 500,00) o in due rate alle scadenze di seguito indicate:

– I rata, pari a € 250,00 al momento dell’iscrizione
– II rata, pari a € 250,00 entro 60 giorni dall’iscrizione

Modalità e termini di iscrizione

Termine iscrizioni: sempre aperte
Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:

  • domanda di immatricolazione debitamente compilata
  • ricevuta di avvenuto pagamento
  • imposta di bollo di 16.00
  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • fotocopia del codice fiscale
  • foto formato tessera
  • autocertificazione dei titoli

Trasmissione: la documentazione richiesta potrà essere anticipata tramite e-mail all’indirizzo segreteria@unigalileo.it e successivamente inviata a mezzo raccomandata all’indirizzo:
UNIGALILEO – via Federico Cesi, 44 – 00127 ROMA.

Punteggio

Valutabile secondo la normativa vigente