Il Corso ha come finalità il perfezionamento o l’acquisizione delle conoscenze sui temi dell’intelligenza emotiva e dell’educazione socio-emozionale, di modo da promuovere l’inclusione, il benessere psico-fisico dell’alunno e creare le condizioni necessarie per un apprendimento efficace nelle scuole di ogni ordine e grado.
Sappiamo, da tempo, come l’Intelligenza emotiva influisca nelle pratiche di vita quotidiana essendo addirittura responsabile dei successi o degli insuccessi della persona. Mediante insegnamenti emozionali, così potremmo dire, appresi nell’infanzia e nell’adolescenza, sarà allora possibile plasmare le risposte emozionali del bambino. L’insegnante, dovrà intervenire sin dai primi anni di scuola, formando i bambini e preparandoli alla vita, mostrando attenzione all’educazione emozionale, e quindi, potenziando l’Intelligenza emotiva che, così diventa, quindi, fondamentale per il benessere psicologico, frutto, da parte della persona, della capacità di trovare equilibrio tra stati emotivi positivi e negativi.
Il corso punta, in primis, ad offrire all’insegnante una nuova lente con cui osservare l’alunno, ovvero, l’attenzione primaria all’esistenza nella sua totalità, e quindi al suo sviluppo sociale che comprenda l’efficacia delle relazioni del bambino con gli altri e il suo sviluppo emotivo. Affinché però, il docente, sia in grado di fare ciò, è necessario che egli sviluppi capacità come: ascolto, empatia, creatività ma anche strategia, esplorazione, etc.
In particolare le prime due hanno il merito di far sì che il docente si metta dalla parte del discente che deve apprendere così da ascoltare il suo bisogno di aiuto e correggere quando necessario, ciò che c’è da correggere nonché riaccendere in lui interesse e desiderio per la conoscenza.